®
Walter Lupi,
Concertista e didatta, ha ideato una tecnica di espansione e potenziamento della mano destra che combina l'incisività ritmica e melodica della tecnica a plettro con la polifonia del tradizionale pizzicato. Questo approccio favorisce l'inserimento di moduli ritmici mantenendo inalterate le parti relative al contrappunto di basso e melodia, pronunciando con maggior fluidità linee melodiche, temi, o voci intermedie di un brano musicale
Recensione al metodo del M° Mauro Storti:
“E’ piuttosto raro che un grande artista trovi il tempo di soffermarsi a fare un’analisi della propria arte per cercare di svelarne generosamente, se non i reconditi segreti, le prime fondamentali basi ai giovani apprendisti. Ciò è tanto più raro, a mio avviso, nel campo chitarristico in cui ancora si coltivano antichi e obsoleti orti didattici quanto mai lontani dall’odierna pratica musicale. Nel leggere questo lavoro il mio pensiero è andato a quel famoso detto del buon Montaigne: “C’est toujours plaisir de voir les choses escrites par ceux, qui ont essayé comme il les faut conduire”. Il mio è stato invero un duplice piacere prodotto dalla raffinata qualità del contenuto musicale e dall’ordinata esposizione del contenuto tecnico. Qui Walter Lupi non si è limitato solo a provarci, ma c’è andato sicuro, partendo da una concreta e riconosciuta esperienza artistica personale del più alto livello”.
Mauro Storti - (Chitarrista-Didatta)
Under your fingers
Un’idea di Walter Lupi sviluppata da Riccardo Fregonese
Una bussola stilizzata sulla buca della chitarra, a richiamare le radici “acustiche” di Walter Lupi, vogliono indicare senza mezzi termini la finalità ultima di ChordsMAP, che aiuterà tutti i suoi utilizzatori a “mappare” la tastiera della chitarra e quindi a conoscere e identificare ogni accordo che sia possibile di fatto suonare su questo strumento.
Per fare questo, tutti i contenuti dell’app si fondano su una solida base teorica, sviluppata per l’appunto da Walter Lupi nel corso della sua esperienza musicale, combinata con il sistema di lettura EDCAG: una rivisitazione in chiave polifonica del più noto CADGE system.
L’app mette a disposizione dei suoi utenti una parte teorica (“Tutor”), in cui questa teoria viene spiegata nel dettaglio, in una specie di manuale digitale dotato di immagini, link a contenuti extra e di approfondimento, e naturalmente di esercizi per imparare a mettere in pratica i concetti esplicati. La caratteristica interessante è la possibilità di salvare gli accordi identificati mediante l’uso dell’algoritmo e depositarli in ordine secondo una forma spartito: una sorta di pro-memoria personale in formato pdf scaricabile sul proprio Smartphone.