®

Walter Lupi,

Concertista e didatta, ha ideato una tecnica di espansione e potenziamento della mano destra che combina l'incisività ritmica e melodica della tecnica a plettro con la polifonia del tradizionale pizzicato. Questo approccio favorisce l'inserimento di moduli ritmici mantenendo inalterate le parti relative al contrappunto di basso e melodia, pronunciando con maggior fluidità linee melodiche, temi, o voci intermedie di un brano musicale

Recensione al metodo del M° Mauro Storti:

E’ piuttosto raro che un grande artista trovi il tempo di soffermarsi a fare un’analisi della propria arte per cercare di svelarne generosamente, se non i reconditi segreti, le prime fondamentali basi ai giovani apprendisti. Ciò è tanto più raro, a mio avviso, nel campo chitarristico in cui ancora si coltivano antichi e obsoleti orti didattici quanto mai lontani dall’odierna pratica musicale. Nel leggere questo lavoro il mio pensiero è andato a quel famoso detto del buon Montaigne: “C’est toujours plaisir de voir les choses escrites par ceux, qui ont essayé comme il les faut conduire”. Il mio è stato invero un duplice piacere prodotto dalla raffinata qualità del contenuto musicale e dall’ordinata esposizione del contenuto tecnico. Qui Walter Lupi non si è limitato solo a provarci, ma c’è andato sicuro, partendo da una concreta e riconosciuta esperienza artistica personale del più alto livello”.

 

Mauro Storti - (Chitarrista-Didatta)      

                                                                                                                                                                                           

Walter Lupi Didattica - Metodo Flatfinger - One Hand band
Walter Lupi Didattica - Metodo Flatfinger - One Hand band

Walter Lupi

Didattica di  Walter Lupi - Metodo Flatfinger - One Hand band

Tecnica completa divisa in 4 moduli e 10 studi musicali - Metodo + DVD

Sviluppo su tre livelli dei brani contenuti nel primo volume - Metodo + CD

Disco CD 10 Chitarre per dieci studi in Flatfinger di Walter Lupi
ChordsMAp App didattica di Walter Lupi sviluppata da Riccardo Fregonese,

ChordsMAP

Under your fingers

Un’idea di Walter Lupi sviluppata da Riccardo Fregonese

Una bussola stilizzata sulla buca della chitarra, a richiamare le radici “acustiche” di Walter Lupi, vogliono indicare senza mezzi termini la finalità ultima di ChordsMAP, che aiuterà tutti i suoi utilizzatori a “mappare” la tastiera della chitarra e quindi a conoscere e identificare ogni accordo che sia possibile di fatto suonare su questo strumento.

Per fare questo, tutti i contenuti dell’app si fondano su una solida base teorica, sviluppata per l’appunto da Walter Lupi nel corso della sua esperienza musicale, combinata con il sistema di lettura EDCAG: una rivisitazione in chiave polifonica del più noto CADGE system.

L’app mette a disposizione dei suoi utenti una parte teorica (“Tutor”), in cui questa teoria viene spiegata nel dettaglio, in una specie di manuale digitale dotato di immagini, link a contenuti extra e di approfondimento, e naturalmente di esercizi per imparare a mettere in pratica i concetti esplicati. La caratteristica interessante è la possibilità di salvare gli accordi identificati mediante l’uso dell’algoritmo e depositarli in ordine secondo una forma spartito: una sorta di pro-memoria personale in formato pdf scaricabile sul proprio Smartphone.

Geometria della Tastiera, è una metodo di studio finalizzato all'apprendimento dell'armonia musicale di base. Così come la costituzione geometrica della tastiera del pianoforte fornisce una visibilità immediata della tonalità e delle regole di cui si compone, la visibilità che si ricava con lo studio della “Geometria della Tastiera” facilita l’apprendimento teorico-pratico di questa importante materia di studio. Si offre così una chiara lettura degli accordi e delle posizioni tipiche comunemente utilizzate nella musica polifonica per chitarra, consentendo allo studente di sviluppare, in tempi relativamente brevi, una creatività e inventiva propria da spendere in arrangiamenti di stile musicale diverso.

Contatta Walter Lupi

PLASTOCHEM Srl - Guitar Nails Kit. Sede Legale Via R.Sanzio, 12 - 43010 Ponte Taro di Fontevivo  (PR) P.Iva 02589320346